e-Commerce

e-Commerce

Oggi su Wallnut Studio affrontiamo l’argommento riguardante l’e-commerce. L’espressione commercio elettronico, in inglese e-commerce (anche eCommerce), può indicare diversi concetti: 1) Potrebbe riferirsi all’insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore (offerta) e consumatore (domanda), realizzate tramite Internet; 2) Nell’industria delle telecomunicazioni, si può altresì intendere il commercio elettronico come l’insieme delle applicazioni dedicate alle transazioni commerciali. 3) Un’ulteriore definizione descrive l’e-commerce come l’insieme della comunicazione e della gestione di attività commerciali attraverso modalità elettroniche, come l’EDI. L’evoluzione del termine “e-commerce” è mutato col passare del tempo. All’inizio indicava il supporto alle transazioni commerciali in forma elettronica, generalmente ricorrendo a una tecnologia denominata Electronic Data Interchange (EDI, introdotta alla fine degli anni settanta) per inviare documenti commerciali come ordini d’acquisto o fatture in formato elettronico. In seguito vennero aggiunte delle funzioni che possono venire denominate in modo più accurato come “e-commerce” (contrazione di electronic commerce) — l’acquisto di beni e servizi attraverso il World Wide Web.Quindi attualmente l’e-commerce è l’insieme di attività di vendita e acquisto di prodotti effettuato tramite internet. Dobbiamo anche dire però che in Italia l’e-commerce non ha preso piede come in altri paesi. Wallnut Studio cercherà di spiegarvi il perchè di questo ritardo nel nostro paese. Inizialmente nussono credeva nell’e-commerce, e quindi c’era anche meno richiesta di foto e-commerce. Oggi nel 2018 le cose sono naturalmente cambiate, molte catene di negozi hanno trasferito le loro vendite online richiedendo in questo modo il servizio di fotografi in grado di scattare e-commerce di qualsiasi categoria di prodotti. Tutti stanno cercando di buttarsi online ma in Italia ancora in pochi riescono a vendere. Un pò è un problema di cultura e un pò è la paura di mettersi contro dei colossi dell’e-commerce che fanno fatturati altissimi. Quindi per aprire un’e-commerce bisogna saperlo fare bene, partendo naturalmente dal produrre e quindi fotografare e-commerce nel modo giusto, facendo attenzione alle luci e al limbo bianco che si va ad usare. Bisogna riuscire a rendere la logistica dell’e-commerce facile, soprattutto per chi principalmente usa il cellulare per comprare online. L’e-commerce deve raggiungere tutti. I colossi ci hanno abituato al fatto che compro e arriva la merce subito. Proprio per questo bisogna chiedersi se si è in grado, medio o piccoli commerciante, di portare i prodotti immediatamente online per poterli vendere? Questa è una delle domande principali da fare prima di aprire un e-commere. Noi di Wallnut studio siamo in grado di scattare il tuo prdotto e-commerce e di consegnarti il prodotto e le foto in meno di 48 ore, tutto questo grazie alle ultime tecnologie nel campo e-commerce e grazie alla macchina per e-commerce Styleshoots. La fotografia riguardante lo still life è fondamentale per un brand, tuttavia per chi non ha un budget elevato spesso e volentieri tendono a fare le foto e-commerce nel modo errato, cadendo nel fai-da te che spesso genera immagini di scarsa qualità. A wallnut studio abbiamo una macchina appositamente per lo still life e l’e-commerce, la styleshoots. I suoi vantaggi sono quelli di usare lampade a LED, un piccolo Ipad da poter essere gestito in tranquillità dallo stesso cliente, con un podium luminoso per accessori e stand di abiti Singer. Tutto questo accompagnato dalla presenza di un’assistente di sala sempre pronto ad intervenire in casi di neccessità. Ripetiamo, riuscire ad ottenere materiale di alta qualità farà sì che il vostro prodotto sia piu facilmente venduto. Attraverso lo StyleShoots si riesce ad avere fino a 300 scatti al giorno con chiarezza del design e della qualità dei tessuti garantendo colori reali, non c’è bisogno della post production ed esporta le immagini in formato richiesto. Tutto questo in meno di 48 ore. Lo styleshoot per e-commerce consente ai marchi e agli studi di moda di produrre video e foto meravigliosi in pochissimo tempo. L’e-coomerce in tempo reale. Questo fa molto perchè il cliente grazie all’e-commerce decide se comprare o no e le immagini e-commerce devono essere subito visibili.La fotografia riferita ai propri e-commerce è importante. bisogna ottenere delle immagini accattivanti per il proprio sito e-commerce. La nostra esperienza insegna che lo still life è assolutamente importante, l’ecommerce va assolutamente usato nel modo giusto. Quindi non usate smartphone o cellulari per fotografare i vostri e-commerce, anche se effettivamente negli ultimi anni hanno raggiunto qualitativamente dei livelli alti. In ambito fotografico però naturalmente le hanno affrontate anche le imprese delle macchine fotografiche. Un sito di e-commerce ha bisogno di immagini che dia importanza al prodotto, la fotocamera ti da molte più possibilità dello smartphone. Si riescono ad ottenere profondità di campo piu o meno ampie a seconda del bisogno che abbiamo per i nostri e-commerce. se poi tocca intervenire nei termini di prospettiva o illuminazine lo smartphone non può andare bene. Per lo stell life e per l’e-commerce bisogna saperlo fare senza andare nel professionale, proprio per questo noi suggeriamo di usare il nostro StyleShoot per ottenere ottime qualità per tutti i vostri e-commerce. In questo caso non bisogna essere fotografi, perchè la macchina fa tutto lei. A voi basterà decidere la posizione del vostro prodotto e fotografare il vostro e-commerce.Ormai possiamo dire che l’occhio vuole la sua parte ed avere una vetrina di ottima qualità sul tuo e-store può davvero fare la differenza.Possiamo dire che la stessa vendita del prodotto spesso è solamente scaturita dalla sua immagine e per come il prodotto viene proposto al cliente dall’altra parte dello schermo. Come primo punto dobbiamo considerare il fatto che chi si trova su un e-commerce non sta cercando un bene di prima necessità ma vorrebbe acquistare un prodotto per soddisfare le proprie esigenze secondarie. La fotografia di e-commerce come sopra accennato sta acquisendo sempre più importanza nel contesto di vendita e sono sempre piu presenti sul web, diciamo che comunicano con estrema immediatezza raccontando il prodotto in pochi secondi.Lo Shopping online ha superato quello del negozio fisico per tanti motivi e quindi quali sono i trucchi per vendere più facilmente sul tuo e-commerce e più velocemente?La fotografia di e-commerce dovrà sicuramente essere di estrema precisione, con un alta risoluzione in modo che il cliente possa guardare anche il dettaglio cosi da poter compensare il fatto che non sia li in negozio davanti un commesso molto preparato e con il prodotto tra le mani che può toccare con mano. Proprio per questo bisognerà scattare molteplici foto con diversi punti di vista in modo da dare al cliente una visione 360 gradi del prodotto. Di conseguenza anche la luce gioca un ruolo importante nella foto e-commerce in quanto non deve essere assolutamente di tipo artistico ma dovrà essere il piu chiara possibile, omogenea in modo da non creare ombre che potrebbero compromettere l’immagine finale del capo. Non distrarre il cliente con fotografie fatte in ambienti ricchi di dettagli ed elementi che potrebbero attirare l’attenzione dell’osservatore. Piu e semplice e minimale lo sfondo e piul’occhio sara concentrato sul singolo prodotto. Consigliamo, pertanto, uno sfondo neutro bianco o grigio in modo da avere un omogeneità anche con il sito. Come studio fotografico su Roma offriamo oltre i tanti servizi anche quello della realizzazione di fotografie e-commerce per piccoli e grandi marchi, fornitori e negozianti. Con un sistema innovativo ed un flusso di lavoro molto snello riusciamo a scattare fino a 100/150 capi al giorno e consegnare gli scatti entro 48h.

– Le nostre foto e-commerce sono scattate in alta risoluzione con una macchina di ultima generazione supervisionate da un fotografo esperto in fotografia di e-commerce e vengono esportate in formato per web leggero e snello da poter caricare sulla piattaforma e-commerce molto velocemente ma conservando la qualità. DIFFIDATE di quei macchinari che vendono garantendo la foto del prodotto finita all’istante! La foto dovrà esser sempre controllata da un occhio esperto, idem per la post produzione. I macchinari di ultima generazione che gestiscono le foto di e-commerce vendute come dei robot che lavorano totalmente indipendentemente senza la necessita di un fotografo o post produttore producono immagini ottime nel 80% dei casi ma per il resto noi suggeriamo sempre una supervisione. Il nostro sistema è semi-automatico dove possiamo velocizzare di molto i tempi di scatto rispetto il tradizionale shooting e-commerce ma manteniamo la qualità come se fossero scattate una ad una da un fotografo.

– Per poter realizzare foto e-commerce con un effetto svuotato ci avvaliamo di un manichino ghost professionale e che ci permette di scattare i capi e poter vedere al loro interno senza dover vedere quel plasticoso manichino.

– Solitamente scattiamo su sfondo bianco ottico in quanto è il più diffuso e sicuramente il più funzionale. Altrimenti su richiesta possiamo scontornare il capo in maniera molto veloce in modo da poter esportare un file .PNG con il quale il cliente può metterlo su qualsiasi tipo di sfondo e colore in pochissimo tempo.

– Come funziona il nostro flusso di lavoro?

 Come prima cosa del nostro servizio fotografico e-commerce, visioniamo tutta la collezione. Nel caso la spedizione sia stata spedita, procureremo noi per stirare i capi e renderli perfetti, dopo di che manderemo al cliente una foto esempio per avere l’approvazione e così procedere con tutta la collezione. Al termine del nostro lavoro esporteremo una bassa risoluzione e la manderemo al cliente per avere il consenso a procedere con esportazione dell’alta risoluzione. Come ultimo step inviamo il tutto per wetransfer ed una copia su hard disk che verrà inviata insieme ai capi.

 

 

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