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LE NOSTRE FOTO E-COMMERCE VENGONO CONSEGNATE IN 48H

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FOTO E-COMMERCE ROMA STUDIO FOTOGRAFICO ROMA
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Foto per e-commerce: la chiave del successo per un negozio on line

 

L’e-commerce è la nuova forma del commercio internazionale. Negli ultimi anni il web si è trasformato in un gigantesco centro commerciale a cui tutti gli utenti sono in grado di accedere 24 ore su 24 attraverso un numero sempre maggiore di dispositivi.

Il volume di affari che ogni giorno si muove attraverso la rete web è in crescita costante ma, come purtroppo accade spesso, l’Italia ha cominciato a scoprire l’e-commerce molto tardi rispetto agli altri paesi del mondo: siamo un popolo di abitudinari.

Nonostante questo qualcosa si sta muovendo e anche l’Italia – con i suoi tempi e i suoi ritmi – sta scoprendo l’enorme opportunità dell’e-commerce, sia dal punto di vista delle aziende che cominciano a sbarcare sulla rete, sia dal punto di vista degli acquirenti che stanno abituandosi ad acquistare on line ogni genere di prodotti.

Ma cosa determina il successo di un e-commerce?

Conquistare la fiducia del cliente: l’importanza delle immagini per e-commerce

Quando si entra in un punto vendita tradizionale, in una boutique o in uno store, sono moltissimi gli elementi che contribuiscono a creare un’esperienza soddisfacente per il cliente. L’allestimento delle vetrine e del punto vendita, l’illuminazione degli ambienti, la selezione musicale che viene trasmessa in filodiffusione, l’atteggiamento e l’aspetto di commessi sono tutte caratteristiche che contribuiscono a creare un ambiente che il cliente possa riconoscere, all’interno del quale possa trovarsi a proprio agio e sia incoraggiato a fare acquisti.

E’ facile capire che, quando si tratta di un negozio on line, gran parte delle strategie comunicative non verbali non possono essere messe in atto e la relazione con il cliente va affidata esclusivamente al sito web sul quale si basa l’attività di un e-commerce.

Le fotografie per e-commerce, in quest’ottica, rivestono un’importanza fondamentale, poiché hanno il difficile compito di sostituire l’esperienza diretta del cliente e il suo rapporto con il prodotto messo in vendita. Realizzare e pubblicare fotografie per e-commerce di qualità è perciò il primo passo per costruire il successo di un e-commerce.

Diffondere o costruire un brand attraverso le immagini per e-commerce

Fotografare per un e-commerce prodotti di un brand conosciuto è una responsabilità importante: oltre a rappresentare adeguatamente il prodotto in questione, mettendone in risalto i dettagli funzionali ed estetici più importanti, la fotografia per e-commerce deve essere anche in grado di trasmettere in maniera autentica e adeguata il mood di un brand.

Se invece ad essere fotografati sono prodotti di un brand emergente, le immagini per e-commerce avranno il più difficile compito di mettere in risalto le qualità uniche sulle quali il brand in questione intende costruire il successo dei propri prodotti. Per quanto la fotografia per e-commerce sia completamente priva di intenti e di funzioni “narrative”, quindi, dovrà comunque riuscire a inserirsi in maniera opportuna all’interno della comunicazione pubblicitaria del brand in questione.

Finora abbiamo parlato di qualità in senso molto generico, ma sempre è chiaro cosa voglia dire ottenere foto di un certo livello per il proprio e-commerce.

Come si riconoscono delle foto di qualità per il web?

Le caratteristiche fondamentali

Le fotografie per e-commerce devono focalizzarsi esclusivamente sul prodotto e non possono concedersi alcuna licenza artistica o narrativa. Nei limiti del possibile inoltre non devono essere ripetitive, in maniera da non abbassare gradualmente il livello di attenzione di un potenziale cliente che sta sfogliando un intero catalogo.

La tecnica Still Life

Quella che in fotografia viene indicata con il nome di Still Life, in ambito pittorico viene definita natura morta. Questa tecnica si utilizza esclusivamente per immortalare oggetti inanimati mettendone in risalto l’unicità attraverso i loro attributi fondamentali. La gestione della luce risulta fondamentale per il raggiungimento di un certo risultato: nel caso delle immagini per e-commerce si utilizzerà sempre una luce bianca e uniforme, in maniera da creare il minor numero possibile di ombre e non alterare i colori dell’oggetto fotografato; al contrario, se l’intento di una fotografia realizzata con la tecnica Still Life è di ordine artistico, si sceglierà uno schema di luci più teatrale, in grado di generare chiaroscuri.

La gestione dello sfondo

Se la fotografia di un prodotto in vendita su un e-commerce deve riuscire a focalizzare completamente l’attenzione del cliente sul prodotto in questione, è naturale che lo sfondo debba essere completamente neutro e privo di elementi secondari che distraggano lo sguardo dall’immagine in primo piano.

La composizione

La composizione diventa fondamentale nel momento in cui si renda necessario fotografare una serie di prodotti in stretta relazione tra loro. In questo caso un’efficace fotografia per e-commerce dovrà essere ben strutturata, in maniera da rendere “leggibile” il singolo prodotto senza affaticare lo sguardo e facendo comprendere, allo stesso tempo, la relazione tra i singoli elementi della composizione.

Tecniche di presentazione

A seconda del tipo di prodotto, i professionisti della fotografia per e-commerce dovranno essere in grado di mettere a punto presentazioni adeguate, in maniera da far risaltare il più possibile le caratteristiche salienti del prodotto fotografato. Per fare un esempio pratico: nel caso in cui si debba fotografare una collezione di capi d’abbigliamento si potrà decidere di fotografare i prodotti piegati (ottimo nel caso di camicie, ad esempio), di farli indossare a modelli professionisti (un’opzione che incrementa i costi finali del servizio) o di utilizzare la tecnica del manichino invisibile (attraverso un sapiente utilizzo dell’editing fotografico).

Come si vede, per ogni singola categoria di prodotti è possibile stilare una lista di possibilità tra cui il cliente avrà modo di scegliere,  affidandosi comunque al consiglio del professionista che scatterà le fotografie.

Qualità delle immagini, qualità dell’e-commerce

Una caratteristica fondamentale delle immagini per e-commerce è l’alta definizione. Come già accennato, le immagini sono il mezzo principale attraverso cui un e-commerce è in grado di comunicare con i suoi potenziali clienti. Ne consegue che presentare i propri prodotti con immagini di scarsa qualità o scattate senza un approccio professionale è una pessima scelta, potenzialmente in grado di danneggiare in maniera considerevole il volume d’affari che un e-commerce sarebbe in grado di esprimere se fornito di immagini migliori.

Immagini per e-commerce pronte da usare: cosa significa?

La rapidità della consegna nella realizzazione di fotografie per e-commerce è fondamentale, dal momento che dalla consegna delle fotografie e dal loro caricamento sul sito web dipendono l’inizio o la prosecuzione dell’attività commerciale secondo un calendario che spesso è stato studiato a lungo e con grande attenzione per massimizzare i profitti.

Il nostro studio è in grado di realizzare fotografie di 100 – 150 oggetti al giorno consegnando il materiale nell’arco di 48 ore.

Dettagli tecnici: StyleShoots

Nel lavoro di uno studio fotografico professionale possedere l’attrezzatura adeguata a svolgere rapidamente un compito senza compromettere la qualità del prodotto finito è un punto di enorme importanza.

Il nostro studio si affida a un’apparecchiatura chiamata StyleShoots grazie alla quale è possibile realizzare immagini di altissima qualità che è possibile in pochi secondi scontornare e ottimizzare per l’immediata pubblicazione sul web. Grazie alla rapidità del procedimento è possibile realizzare un gran numero di scatti al giorno ottenendo fotografie per e-commerce di pronto utilizzo.

Conclusioni

La realizzazione di fotografie per e-commerce di alta qualità è fondamentale per la crescita di un business on line.

L’unico modo per ottenere immagini di qualità è affidarsi a professionisti del settore che siano in grado di:

  • consigliare il cliente sulla tecnica di presentazione migliore per fotografare i prodotti

  • utilizzare tecniche e strumentazioni fotografiche all’avanguardia

  • consegnare un prodotto finito e pronto alla pubblicazione in tempi brevi, al passo delle necessità commerciali del cliente

Noi del Wallnut Studio siamo in grado di offrire ognuno di questi servizi e molto di più. Vi aspettiamo nella nostra sede per costruire insieme le basi del vostro prossimo business on line.